Implantologia Monza, con questo termine si intendono le tecniche chirurgiche che vedono l’utilizzo di elementi metallici inseriti nell’osso mandibolare o mascellare; a questi si connettono protesi fisse o mobili per la restituzione delle normali funzioni masticatorie.
Le tecniche per sostituire i denti mancanti sono varie e tutte sostanzialmente valide. Quelle che propongono denti fissi si avvalgono o del sacrificio di denti naturali o dell’uso di impianti. Nel caso dei denti naturali, questi vengono ridotti di dimensioni e ricoperti con corone divenendo così capaci di sostenere anche i denti vicini mancanti. Oppure, quando non vi sono denti a cui ancorarsi
o non si vogliono coinvolgere denti naturali, si ricorre all’implantologia Monza.
Il concetto di trattamento All-on-4 è stato sviluppato per fornire ai pazienti edentuli una protesi efficiente e valida con solo quattro impianti per supportare una protesi per arcata completa con carico immediato. Grazie ad All-on-4 i pazienti traggono vantaggio da una protesi immediata supportata da impianti, poiché la protesi provvisoria viene avvitata sugli impianti subito dopo l’intervento.
Implantologia Monza: Quando a giudizio del chirurgo il paziente è considerato “idoneo”, per esempio per tipologia e dimensione dell’osso su cui lavorare, l’applicazione di impianti è la soluzione piu efficace per il completo reintegro delle funzionalità di elementi dentari persi.
Gli impianti funzionano infatti da veri e propri pilastri ben integrati nell’osso del paziente, su cui vengono stabilizzati i denti artificiali.
Quando gli interventi si presentano un po’ piu lunghi o complessi del normale, o quando il paziente è molto ansioso, il centro offre la possibilità di eseguire l’intervento in sedazione cosciente in collaborazione con l’anestesista.
ecco le tipologie:
protesi mobile
protesi fissa
mini impianti
Tra SOLUZIONI E TECNICHE DI IMPLANTOLOGIA
L’IMPLANTOLOGIA A CARICO IMMEDIATO “ALL ON FOUR”
L’implantologia a carico immediato è una tecnica riabilitativa implantoprotesica con un protocollo chirurgico, protesico e di laboratorio codificato. La protesi fissa è avvitata con sotto struttura metallica passivata con tecnica dell’incollaggio (Columbus Bridge). Il protocollo relativo all’implantologia a carico immediato può essere applicato nelle arcate edentule o rese edentule in fase chirurgica, anche in presenza di creste osseatrofiche.
Viene utilizzata la tecnica degli impianti dentali inclinati (Tilted) che permette di evitare strutture anatomiche come il nervo alveolare inferiore, i recessi del seno mascellare e le cavità nasali. Tale riabilitazione, detta anche “All on Four”, consente di inserire impianti dentali lunghi in osso residuo evitando innesti ossei complessi sia dal punto di vista biologico sia economico per i pazienti. L’inclinazione degli impianti Tilted permette di realizzare un ideale poligono d’appoggio che ottimizza il supporto protesico; l’emergenza distale della parte coronale dell’impianto dentale inclinato permette di evitare o ridurre i cantilever protesici.
Quasi sempre l’implantologia a carico immediato è possibile se il paziente presenta le seguenti caratteristiche, come da nostri protocolli:
- la presenza di una certa quantità di osso
- la stabilità primaria degli impianti una volta inseriti (35 Newton)
- un buon supporto parodontale (gengivale)
- l’assenza di bruxismo(digrignamento dentale) o grave malocclusione
- la presenza di un buon bilanciamento occlusale (corretto piano occlusale masticatorio)